Come mai vediamo anche 1/3 delle pazienti in una giornata, con ovaio policistico e quasi nessuna con la miopia? Perché
LA MIOPIA NON FA INGRASSARE.
Praticamente nessuna delle donne che viene in studio immagina che la sindrome dell’ovaio policistico possa essere la causa del suo aumento di peso, o almeno una concausa.
La PCOS non è banalmente legata alla “innocua” presenza di cisti ovariche, ma ad un preciso assetto metabolico strettamente correlato all’insulina.
Con una dieta mirata a migliorare la gestione dell’iperinsulinemia, tipica di questa sindrome, riusciamo finalmente a realizzare il dimagrimento desiderato, e spesso precedentemente fallito con una dieta classica.
Per il successo del dimagrimento in questo tipo di donne la dieta deve avere specifiche caratteristiche, in grado di contrastare un assetto metabolico non favorevole:
- Abbinamenti corretti degli alimenti per contenere l’incremento glicemico postprandiale
- Dieta a basso carico glicemico
- Scelta specifica di cibi con basso indice glicemico, ma soprattutto insulinemico
- Timing dei pasti
- Mirata distribuzione delle calorie giornaliere per influenzare l’assetto ormonale
- Abbinamento di specifici integratori alimentari in grado di migliorare sensibilmente l’equilibrio di glicemia/insulina e troppo spesso sottovalutati.
A tutte le donne che si rivolgeranno a noi per questa tipo di consulenza, verranno dati anche consigli sulla tipologia di attività fisica ottimale specifica per l’ovaio policistico, indicazioni su come organizzare i pasti fuori casa e ricette specifiche a basso carico glicemico.
I nostri feedback
- La Dott.ssa Fabiana é molto competente e sempre disponibile. Sono andato da lei principalmente perché sono affetto da Rettocolite Ulcerosa, e volevo curare l'alimentazione per trarne beneficio. Straconsigliata.leggi tuttoleggi di menoAlessandro Pantano10/12/2022
- Paola Villa09/12/2022Se avete bisogno di una persona che vi aiuti e vi accompagni nel vostro cambiamento Cristina è la persona giusta ...perché la chiamo Cristina e no Dottoressa perché lei ti fa sentire subito a tuo agio è allegra e simpatica anche quando tu effettivamente hai fatto qualche sgarro..ma nello stesso tempo è il tuo punto fermo per rimetterti on carreggiata ed andare dritto all obiettivo ..CONSIGLIATISSIMAleggi tuttoleggi di menoilaria truffarelli23/12/2022
- La Dottoressa è accogliente e disponibile. Scrupolosa ed attenta per ogni esigenza. Trova il giusto rimedio anche per chi come me ha diverse problematiche alimentari. Che dire?! Super approvata! 🙂leggi tuttoleggi di menoLuana Pugliese19/01/2023La Dottoressa mi segue da due mesi, e sono supercontenta dei risultati. Consigliatissima.leggi tuttoleggi di menoSilvia Perricone12/09/2023Buonasera, sono in cura dalla Dott,ssa Cristina Domenichelli da Maggio 2023. Sono soddisfattissima per i risultati raggiunti ed i kg persi. Erano 2 anni che non riuscivo a perdere peso con diete drastiche . Ho molti problemi peggiorati con la menopausa e la Dott.ssa me li sta curando con l'alimentazione . La consiglio vivamente a chi vuole riprendere la linea senza sacrifici ed imparando a mangiare bene per la propria salute. Mariana Costanzileggi tuttoleggi di menoMariana Costanzi16/09/2023
- Che cosa dire? La dotta.ssa Domenichelli oltre ad essere una vera professionista è anche una persona davvero empatica. Quando si è tanto in sovrappeso e depresso per questo non basta solo un bravo medico ma anche un medico che ti stimola, ti supporta sempre con positività per andare avanti. 4 Mesi - 16 kg e.300gr. Grazie Dotta.ssa Cristina grazie a lei ho ripreso il sorriso e continuo ......leggi tuttoleggi di menoAugusto Costanzi16/09/2023Ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Leonardi da diverso tempo e mi ha "costruito" un'alimentazione mirata per le mie esigenze. È sempre molto attenta alle persona e soprattutto molto preparata. La consiglio vivamente.leggi tuttoleggi di menoIolanda Marini20/12/2022La dottoressa è fantastica! Professionale,gentile e disponibile. Il mio obiettivo era di perdere poco meno di 10kg, ma soprattutto gestire una gastrite che mi tormentava. La dottoressa ha ascoltato ogni mia folle esigenza e creato un piano nutrizionale perfettamente corrispondente alle mie richieste. Dopo neanche un mese, non avevo più nessun segnale di gastrite e iniziavo a perdere i primi kg. Ora siamo quasi al traguardo e posso ritenermi più che soddisfatta, ho perso kg, cm e ho educato corpo e mente verso una nutrizione piu equilibrata e corretta. Grazie!!!leggi tuttoleggi di menoMartina Picchioni07/11/2023