
Il latte materno rappresenta, con poche eccezioni, l’alimento di scelta nell’età infantile con importanti effetti positivi sulla salute della madre che allatta e su quella del bambino.
Le linee guida raccomandano di allattare in modo esclusivo per i primi sei mesi di vita del bambino, e di proseguire con un’alimentazione complementare sicura e adeguata da un punto di vista nutrizionale.
Allattare al seno garantisce al bambino un nutrimento altamente digeribile con il miglior assetto nutrizionale per la sua crescita.
Allattare al seno giova fisiologicamente anche alla mamma:
- favorisce l’involuzione dell’utero post-partum
- riduce il rischio di emorragie
- aiuta la perdita di peso accumulato durante la gravidanza.
- Riduce il rischio di depressione post-partum
- Riduce il rischio di tumore al seno del 4% per ogni anno di lattazione
(Position Statement 2015 SIP, SIN, SICuPP, SIGENP, TAS)
Durante il periodo dell’allattamento non sono consigliate diete alimentari squilibrate e restrittive.
Nei 6 mesi successivi al parto la mamma torna al peso pregravidico con uno scarto di 2-3 kg, se segue una alimentazione dedicata e attenta, nel rispetto delle sue nuove necessità e di quelle del bambino che nutre.
Rivolgersi alla nutrizionista durante l’allattamento aiuta la mamma nella scelta del cibo migliore e nella corretta valutazione delle sue quantità.
Per quanto sia prioritario che la nutrice assuma circa 500 kcal in più rispetto al normopeso, allo stesso tempo è fondamentale che eviti eccessi che la appesantiscano.
La nutrizionista si occupa di calcolare correttamente tale introito, suddividendolo nei giusti macronutrienti e privilegiando grassi “buoni”, proteine e vitamine. Alcuni studi evidenziano infatti come la composizione del latte materno rifletta fedelmente l’assunzione dietetica materna per tali nutrienti.
La nutrizionista ti insegna ad arricchire la dieta di “grassi buoni” omega 3, spronandoti a privilegiare il pesce che ne è più ricco ed illustrandoti quali altri alimenti ne contengono di più.
Di grande rilevanza è inoltre l’assunzione di una adeguata quota proteica, dal momento che la richiesta da parte dell’organismo materno è proporzionale alla quantità di latte che produce.
L’ assunzione di cibi maggiormente proteici da parte della mamma deve essere incrementata soprattutto nei primi 6 mesi di allattamento esclusivo, per poi ridursi con l’introduzione dell’alimentazione complementare del bambino.
La nutrizionista si dedica al controllo della percentuale degli zuccheri semplici nella dieta materna, poiché questi non sono in grado di influenzare né quantità né qualità del latte materno, ma influiscono notevolmente sull’aumento del peso corporeo della mamma.
La nutrizionista ti indirizza nella scelta di alimenti meno inquinati per non ritrovare molecole indesiderate nel latte materno. È risaputo ad esempio come, per evitare l’accumulo di metalli pesanti, sia idoneo scegliere pesci di piccola taglia come alici, merluzzo o sgombro, piuttosto che grandi come tonno o pesce spada.
Durante l’allattamento è importante che la mamma:
- Assuma il giusto apporto di proteine e vitamine e che beva in base al senso della sete, soprattutto durante la poppata
- Impari a consumare pasti completi, sulla base del piatto sano
- Impari a scegliere i giusti spuntini dopo ogni poppata
- Non consumi bevande alcoliche, con caffeine e cibi piccanti
L’ APPROCCIO NUTRIZIONALE
che propongo per la mamma che allatta prevede inoltre la stesura di un menù settimanale/giornaliero personalizzato, adatto al tipo di allattamento misto o esclusivo e alle condizioni fisiopatologiche specifiche.
I nostri feedback
- Buongiorno. Cercavo una Nutrizionista dalle mie parti e ho conosciuto la dottoressa Fabiana. Molto professionale e disponibile . Consiglio vivamente.leggi tuttoleggi di menoantonello di giacomo07/02/2026Non avevo mai fatto diete ma con il metodo della dottoressa mi sono trovata davvero bene e ho ottenuto i risultati che speravo, grazie!leggi tuttoleggi di menomariella monaco02/11/2025La dottoressa Leonardi è una professionista davvero molto preparata, empatica e attenta. Ho intrapreso un percorso nutrizionale con lei da alcuni mesi e ho riscontrato sostanziali benefici. Ho più alti livelli di energia, ho risolto i miei problemi di reflusso, ho perso peso e messo massa muscolare. La cosa più importante…mi ha insegnato a riconoscere le esigenze del mio corpo e acquisire uno stile alimentare più sano e adeguato al mio stile di vita. Le sono molto grata. Continuerò a farmi seguire da lei. La consiglio fortemente!leggi tuttoleggi di menoDebora Camicia19/07/2025
- Professionale empatica e competente sono sicuramente i primi aggettivi con cui mi sento di descrivere la dotto.ssa Leonardi ti segue passo passo nel raggiungimento dell’interesse senza mai dare nulla per scontato!leggi tuttoleggi di menoSara Cortese19/07/2025Dottoressa Leonardi mi ha messo subito a mio agio ..e molto attenta e preparata ...anche per me che sono vegetariana da una vita! ha sviluppato un piano alimentare molto vasto e soddisfacente. Grazie dottoressa iniziamo questo lungo percorso insieme 💖leggi tuttoleggi di menoIlaria Feliziani14/03/2026
- La Dottoressa Leonardi mi segue ormai da un paio d’anni , compresa durante la gravidanza, molto scrupolosa e competente , per non parlare della sua gentilezza e disponibilità.leggi tuttoleggi di menoVeronica Malagnino29/12/2025
- Una professionista competente e attenta. Sa essere estremamente empatica e comprende anche quando si attraversano periodi particolari in cui è difficile concentrarsi. Grazie al suo supporto mi sono sempre sentita capita e guidata senza pressioni e, cosa più importante, ho raggiunto i risultati che avevamo previsto senza stress e senza particolari rinunce. Consigliatissima! Grazie mille doc! 🩷leggi tuttoleggi di menoCinzia Di Sivo30/11/2025Disponibile, attenta, professionale sono solo alcune delle tante qualità della dottoressa. Grazie a lei ho ritrovato l’equilibrio che cercavo, mi ha sostenuto in tutte le tappe del mio percorso e i risultati ottenuti sono solo merito suo Non smetterò mai di ringraziarlaleggi tuttoleggi di menoSimona Santoro27/06/2025
- Dottoressa molto preparata e accorta, disponibile ad ascoltare e aiutare le pazienti.Nella prima visita ho avuto una bella impressione, vedremo in seguito, durante questo percorso se riuscirò ha raggiungere il mio obbiettivo. Problema di glicemia alta e steatosi epatica .leggi tuttoleggi di menoFelicina Abbondandolo01/11/2025La dottoressa Leonardi è molto preparata e capace. Mi ha aiutata in 2 diverse problematiche risolte con grande successo. La consiglio vivamente.leggi tuttoleggi di menogloria galvan02/08/2025Mi sono affidata alla dottoressa Domenichelli per un aumento ponderale (+7kg) verificatosi a seguito di terapie ormonali e cattive abitudini alimentari. La dottoressa si è mostrata da subito attenta, empatica e professionale. Il piano alimentare creato appositamente per le mie esigenze mi ha consentito di perdere quasi 5 kg in poco meno di due mesi (e sotto Natale!), instaurare sane abitudini quotidiane e acquisire nuove energie. Manca poco al traguardo finale settato come riferimento, ma ringrazio la dottoressa per quanto fatto sin qui e l’iniezione di fiducia e positività con cui mi ha accolto. Consiglio vivamente. Annaleggi tuttoleggi di menoAnat Rose21/01/2025
- È la prima esperienza e devo dire che mi sto trovando molto bene,senza tanto sforzo sto piano piano raggiungendo i miei obiettivi,soprattutto con molta flessibilità. La consiglio vivamente!leggi tuttoleggi di menoPatrick Masone02/08/2025Nutrizionista eccezionale! Una professionista molto competente, ma ciò che fa davvero la differenza è il sostegno costante e l'attenzione unica che mi dedica. Spiega tutto con chiarezza e i suoi consigli sono sempre utili e preziosi. Il percorso con lei è una garanzia. Consigliatissima!leggi tuttoleggi di menoGiulia Russotto29/12/2025
- Ormai vado dalla dottoressa da qualche mese ribadisco come ho già detto tempo fa, che è una bravissima professionista, preparata e anche alla mano. per quanto riguarda la dieta ho iniziato la keto dopo aver fatto quella normale. La dottoressa è sempre disponibile e ti supporta su tutto. La consiglio vivamenteleggi tuttoleggi di menoMaria Agnese05/11/2025Ho portato mio figlio dalla Dott.ssa Leonardi e siamo rimasti molto soddisfatti. È una professionista preparata, accogliente e capace di mettere subito a proprio agio. Ha ascoltato con attenzione, spiegato tutto con calma e ci ha trasmesso molta fiducia già dal primo incontro. Siamo usciti con una sensazione di serenità e di essere seguiti da una persona davvero competente. La consiglio sinceramente a chi cerca una nutrizionista seria e attenta.leggi tuttoleggi di menoCristina muneretto30/11/2025
- La Dottoressa è molto disponibile e mi piace il suo modo di fare con i bambini, poiché ci vado per mio figlio di 10 anni,ha veramente un buon approccio con lui.Si sente sostenuto e invogliato a proseguire il percorso di mangiare bene e meglio.leggi tuttoleggi di menogioia contartese01/12/2025Dottoressa attenta, competente e professionale, in grado sia di adattare il piano alimentare ai differenti ritmi di vita della famiglia che di spiegare in maniera chiara le motivazioni biologiche.leggi tuttoleggi di menoDaniele Toro01/03/2026Ho problemi digestivi con tutto e varie intolleranze. Mi sono rivolta alla dottoressa per capire come mangiare e cosa mangiare. Sono solo due volte che ci incontriamo ma già le cose stanno migliorando notevolmente...sono molto contenta e consiglio la dottoressa Leonardileggi tuttoleggi di menoDonatella Guaraldi07/12/2025


