Il latte materno rappresenta, con poche eccezioni, l’alimento di scelta nell’età infantile con importanti effetti positivi sulla salute della madre che allatta e su quella del bambino.
Le linee guida raccomandano di allattare in modo esclusivo per i primi sei mesi di vita del bambino, e di proseguire con un’alimentazione complementare sicura e adeguata da un punto di vista nutrizionale.
Allattare al seno garantisce al bambino un nutrimento altamente digeribile con il miglior assetto nutrizionale per la sua crescita.
Allattare al seno giova fisiologicamente anche alla mamma:
- favorisce l’involuzione dell’utero post-partum
- riduce il rischio di emorragie
- aiuta la perdita di peso accumulato durante la gravidanza.
- Riduce il rischio di depressione post-partum
- Riduce il rischio di tumore al seno del 4% per ogni anno di lattazione
(Position Statement 2015 SIP, SIN, SICuPP, SIGENP, TAS)
Durante il periodo dell’allattamento non sono consigliate diete alimentari squilibrate e restrittive.
Nei 6 mesi successivi al parto la mamma torna al peso pregravidico con uno scarto di 2-3 kg, se segue una alimentazione dedicata e attenta, nel rispetto delle sue nuove necessità e di quelle del bambino che nutre.
Rivolgersi alla nutrizionista durante l’allattamento aiuta la mamma nella scelta del cibo migliore e nella corretta valutazione delle sue quantità.
Per quanto sia prioritario che la nutrice assuma circa 500 kcal in più rispetto al normopeso, allo stesso tempo è fondamentale che eviti eccessi che la appesantiscano.
La nutrizionista si occupa di calcolare correttamente tale introito, suddividendolo nei giusti macronutrienti e privilegiando grassi “buoni”, proteine e vitamine. Alcuni studi evidenziano infatti come la composizione del latte materno rifletta fedelmente l’assunzione dietetica materna per tali nutrienti.
La nutrizionista ti insegna ad arricchire la dieta di “grassi buoni” omega 3, spronandoti a privilegiare il pesce che ne è più ricco ed illustrandoti quali altri alimenti ne contengono di più.
Di grande rilevanza è inoltre l’assunzione di una adeguata quota proteica, dal momento che la richiesta da parte dell’organismo materno è proporzionale alla quantità di latte che produce.
L’ assunzione di cibi maggiormente proteici da parte della mamma deve essere incrementata soprattutto nei primi 6 mesi di allattamento esclusivo, per poi ridursi con l’introduzione dell’alimentazione complementare del bambino.
La nutrizionista si dedica al controllo della percentuale degli zuccheri semplici nella dieta materna, poiché questi non sono in grado di influenzare né quantità né qualità del latte materno, ma influiscono notevolmente sull’aumento del peso corporeo della mamma.
La nutrizionista ti indirizza nella scelta di alimenti meno inquinati per non ritrovare molecole indesiderate nel latte materno. È risaputo ad esempio come, per evitare l’accumulo di metalli pesanti, sia idoneo scegliere pesci di piccola taglia come alici, merluzzo o sgombro, piuttosto che grandi come tonno o pesce spada.
Durante l’allattamento è importante che la mamma:
- Assuma il giusto apporto di proteine e vitamine e che beva in base al senso della sete, soprattutto durante la poppata
- Impari a consumare pasti completi, sulla base del piatto sano
- Impari a scegliere i giusti spuntini dopo ogni poppata
- Non consumi bevande alcoliche, con caffeine e cibi piccanti
L’ APPROCCIO NUTRIZIONALE
che propongo per la mamma che allatta prevede inoltre la stesura di un menù settimanale/giornaliero personalizzato, adatto al tipo di allattamento misto o esclusivo e alle condizioni fisiopatologiche specifiche.
I nostri feedback
- Se avete bisogno di una persona che vi aiuti e vi accompagni nel vostro cambiamento Cristina è la persona giusta ...perché la chiamo Cristina e no Dottoressa perché lei ti fa sentire subito a tuo agio è allegra e simpatica anche quando tu effettivamente hai fatto qualche sgarro..ma nello stesso tempo è il tuo punto fermo per rimetterti on carreggiata ed andare dritto all obiettivo ..CONSIGLIATISSIMAleggi tuttoleggi di menoilaria truffarelli23/12/2022
- Ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Leonardi da diverso tempo e mi ha "costruito" un'alimentazione mirata per le mie esigenze. È sempre molto attenta alle persona e soprattutto molto preparata. La consiglio vivamente.leggi tuttoleggi di menoIolanda Marini20/12/2022
- Buonasera, sono in cura dalla Dott,ssa Cristina Domenichelli da Maggio 2023. Sono soddisfattissima per i risultati raggiunti ed i kg persi. Erano 2 anni che non riuscivo a perdere peso con diete drastiche . Ho molti problemi peggiorati con la menopausa e la Dott.ssa me li sta curando con l'alimentazione . La consiglio vivamente a chi vuole riprendere la linea senza sacrifici ed imparando a mangiare bene per la propria salute. Mariana Costanzileggi tuttoleggi di menoMariana Costanzi16/09/2023
- Che cosa dire? La dotta.ssa Domenichelli oltre ad essere una vera professionista è anche una persona davvero empatica. Quando si è tanto in sovrappeso e depresso per questo non basta solo un bravo medico ma anche un medico che ti stimola, ti supporta sempre con positività per andare avanti. 4 Mesi - 16 kg e.300gr. Grazie Dotta.ssa Cristina grazie a lei ho ripreso il sorriso e continuo ......leggi tuttoleggi di menoAugusto Costanzi16/09/2023
- Dottoressa competente e gentile, la sua dieta equilibrata e le sue spiegazioni mi hanno motivata verso il raggiungimento dell’obiettivo. Finora ho perso 9kg.leggi tuttoleggi di menoCristiana Sinatti12/10/2022La dottoressa è fantastica! Professionale,gentile e disponibile. Il mio obiettivo era di perdere poco meno di 10kg, ma soprattutto gestire una gastrite che mi tormentava. La dottoressa ha ascoltato ogni mia folle esigenza e creato un piano nutrizionale perfettamente corrispondente alle mie richieste. Dopo neanche un mese, non avevo più nessun segnale di gastrite e iniziavo a perdere i primi kg. Ora siamo quasi al traguardo e posso ritenermi più che soddisfatta, ho perso kg, cm e ho educato corpo e mente verso una nutrizione piu equilibrata e corretta. Grazie!!!leggi tuttoleggi di menoMartina Picchioni07/11/2023
- Mi sono trovata benissimo con la Dottoressa sia per l’elevata professionalità che per la cordialità e la sensibilità. Sicuramente è dotata dell’empatia giusta per rendere il percorso stimolante ed efficace. In precedenza mi ero rivolta ad altri nutrizionisti ma senza successo e questo mi ha molto demoralizzata. Avevo bisogno di perdere molti chili e prevedevo una dieta triste e grandi sacrifici. Invece sono dimagrita nei tempi e in base all’obiettivo che mi ero prefissata senza patire la fame e secondo i miei gusti e le mie esigenze. La Dottoressa ha creato il percorso perfetto per me! Sono molto felice di averla incontrata e la consiglio a tutti.leggi tuttoleggi di menomariangela dionisi05/12/2022