La candida (candida albicans) è un parassita appartenente alla famiglia dei miceti (funghi).
Nella maggior parte degli individui la candida è presente nel tratto intestinale in forma di spora.
Abitudini alimentari sbagliate, abuso di farmaci, consumo di cibo “spazzatura”, una ridotta funzionalità del sistema immunitario e un’alterazione della flora intestinale possono determinare la trasformazione del lievito dalla forma di spora a quella vegetativa di micelio.
In particolare, è la riduzione dei batteri eubiotici come Lattobacillo Acidophilus, e Bifidibatteri che determina lo sviluppo a micelio del lievito; infatti questi in condizioni di eubiosi controllano la proliferazione dei patogeni mediante:
• il controllo del pH intestinale producendo acidi grassi a catena corta,
• la produzione di sostanze battericide,
• competendo per le sostanze nutritive e per i siti d’adesione
Quando la candida si trasforma nella forma vegetativa se non controllata, colonizza l’intestino e inibisce l’azione degli enzimi digestivi, necessari per l’assorbimento delle sostanze nutritive come amminoacidi, vitamine e minerali presenti nel cibo.
Tutto ciò provoca un rallentamento della digestione, meteorismo, gonfiore post prandiale e altri disturbi gastro-intestinali.
Inoltre, in tale forma la candida produce dei metaboliti tossici tra cui l’acetaldeide che, passando nel circolo sanguigno può creare dei problemi nella sfera neuropsichica.
In particolare questo passaggio è accentuato in persone che presentano una maggiore permeabilità della mucosa intestinale, che in condizioni d’integrità funziona da filtro per il passaggio di diverse macromolecole.
La dieta in caso di Candida intestinale ha lo scopo di:
- Sostenere la terapia farmacologia o fitoterapica necessaria per ristabilire l’equilibrio intestinale, mediante il consumo di alimenti di origine vegetale ricchi di molecole e vitamine necessarie a sostenere l’attività epatica.
- Ristabile una corretta permeabilità intestinale mediante la scelta di alimenti che sostengano le cellule intestinali nel loro turnover ed attività, e che aiutino la flora intestinale a tornare verso un’equilibrata eubiosi
- Affamare la Candida che, essendo un lievito, si nutre soprattutto di zuccheri semplici, i quali devono essere eliminati dall’alimentazione quotidiana. Inoltre, è importante introdurre alimenti che mostrano spiccate proprietà antimicotiche, come ad esempio le spezie aromatiche, l’olio di cocco ecc..
- Sostenere il Sistema Immunitario scegliendo alimenti ricchi di vitamine e sali minerali necessari al corretto funzionamento delle cellule immunitarie.
In caso di candidosi è importante il consumo di verdure, che deve essere modulato sia per quantità che per qualità sulla tollerabilità individuale, per evitare di accentuare i fastidi intestinali creati dall’infezione.
L’approccio alimentare che proponiamo si basa:
• Menù settimanali/giornalieri che prevedano l’introduzione di alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze utile a combattere l’infezione, e principi nutritivi necessari ottimizzarne l’assorbimento.
• Pasti e spuntini ottimali che aiutino a mitigare i disturbi gastro-intestinali associati all’infezione cercando di rispettare e correggere le abitudini della persona.
A tutte le persone che si rivolgeranno a noi per questo tipo di consulenza verranno dati consigli sul tipo d’integrazione personalizzata necessaria (se possibile) al sostegno delle funzioni epato-intestinali ed immunitaria, e ricette specifiche per migliorare l’assimilazione dei micronutrienti necessari.
I nostri feedback
- Che cosa dire? La dotta.ssa Domenichelli oltre ad essere una vera professionista è anche una persona davvero empatica. Quando si è tanto in sovrappeso e depresso per questo non basta solo un bravo medico ma anche un medico che ti stimola, ti supporta sempre con positività per andare avanti. 4 Mesi - 16 kg e.300gr. Grazie Dotta.ssa Cristina grazie a lei ho ripreso il sorriso e continuo ......leggi tuttoleggi di menoAugusto Costanzi16/09/2023Rosa Crea18/01/2023
- Dottoressa affidabile,sempre presente. Attenta alle problematiche personali e lavora con passione.leggi tuttoleggi di menoBarbara De Bardi06/02/2023Trovo che la dottoressa Fabiana Leonardi sia una professionista seria e disponibile. Con lei non solo sono riuscita a perdere peso, ma ho imparato anche a riconoscere gli errori alimentari che commettevo. La consiglio vivamenteleggi tuttoleggi di menoSara Simeone09/12/2022Buonasera, sono in cura dalla Dott,ssa Cristina Domenichelli da Maggio 2023. Sono soddisfattissima per i risultati raggiunti ed i kg persi. Erano 2 anni che non riuscivo a perdere peso con diete drastiche . Ho molti problemi peggiorati con la menopausa e la Dott.ssa me li sta curando con l'alimentazione . La consiglio vivamente a chi vuole riprendere la linea senza sacrifici ed imparando a mangiare bene per la propria salute. Mariana Costanzileggi tuttoleggi di menoMariana Costanzi16/09/2023
- La dottoressa è fantastica! Professionale,gentile e disponibile. Il mio obiettivo era di perdere poco meno di 10kg, ma soprattutto gestire una gastrite che mi tormentava. La dottoressa ha ascoltato ogni mia folle esigenza e creato un piano nutrizionale perfettamente corrispondente alle mie richieste. Dopo neanche un mese, non avevo più nessun segnale di gastrite e iniziavo a perdere i primi kg. Ora siamo quasi al traguardo e posso ritenermi più che soddisfatta, ho perso kg, cm e ho educato corpo e mente verso una nutrizione piu equilibrata e corretta. Grazie!!!leggi tuttoleggi di menoMartina Picchioni07/11/2023Paola Villa09/12/2022
- The Doctor has been following me for two months, and I am super happy with the results. Highly recommended.leggi tuttoleggi di menoSilvia Perricone27/09/2023
- Ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Leonardi da diverso tempo e mi ha "costruito" un'alimentazione mirata per le mie esigenze. È sempre molto attenta alle persona e soprattutto molto preparata. La consiglio vivamente.leggi tuttoleggi di menoIolanda Marini20/12/2022Se avete bisogno di una persona che vi aiuti e vi accompagni nel vostro cambiamento Cristina è la persona giusta ...perché la chiamo Cristina e no Dottoressa perché lei ti fa sentire subito a tuo agio è allegra e simpatica anche quando tu effettivamente hai fatto qualche sgarro..ma nello stesso tempo è il tuo punto fermo per rimetterti on carreggiata ed andare dritto all obiettivo ..CONSIGLIATISSIMAleggi tuttoleggi di menoilaria truffarelli23/12/2022