Vai al contenuto

Dieta a supporto della menopausa

Alimentazione menopausa

La menopausa è un evento fisiologico che nella donna segna il termine dell’età fertile, nella quale le ovaie terminano le loro attività, non producendo più follicoli ed estrogeni.
Nella maggior parte dei casi si presenta intorno ai 50 anni.
La menopausa non è una malattia: quando cessa l’attività delle ovaie vengono a mancare gli estrogeni, il ciclo diventa irregolare fino a scomparire definitivamente.
In questo periodo compaiono dei sintomi fastidiosi come vampate di calore, spesso accompagnate da ipersudorazione e arrossamenti improvvisi sul viso; palpitazioni; alterazione dell’umore; insonnia ecc…
Inoltre, nella maggior parte dei casi si verifica un aumento del peso corporeo, che può considerarsi “fisiologico” visto che il corpo cerca di produrre gli estrogeni, carenti dall’attività delle ovaie, dal tessuto adiposo.

Lo scopo della dieta in questo periodo è:

L’approccio alimentare che proponiamo si basa:
Menù settimanali/giornalieri che prevedano l’introduzione di alimenti ricchi di fitoestrogeni, antiossidanti e acidi grassi polinsaturi nella giusta combinazione alimentare.
Pasti e spuntini ottimali che aiutino ad aumentare l’apporto di fibra alimentare e di alimenti funzionali all’attività intestinale, che rispettino i ritmi giornalieri della persona spesso dettati dal tipo di lavoro.

A tutte le persone che si rivolgeranno a noi per questo tipo di consulenza verranno dati consigli sul tipo d’integrazione personalizzata necessaria (se possibile) e ricette specifiche per migliorare l’assimilazione dei micronutrienti necessari.

I nostri feedback

Dr.ssa Domenichelli Cristina

Dott.ssa Cristina Domenichelli

Biologa nutrizionista
Dr.ssa Fabiana Leonardi biologa nutrizionista Roma provincia

Dott.ssa Fabiana Leonardi

Biologa nutrizionista