Vai al contenuto

Dieta per osteoporosi

dieta osteoporosi

L’osteoporosi è una patologia dello scheletro che provoca un indebolimento delle ossa. Riguarda in particolar modo le donne, soprattutto a partire dalla menopausa.

Il tessuto osseo non è semplicemente un deposito di fosfato di calcio, ma è una struttura dinamica che si distrugge e ricostruisce grazie all’azione di due tipi di cellule specializzate: gli osteoblasti che costruiscono, e gli osteoclasti che distruggono la matrice ossea. 

Questi lavorano in perfetto equilibrio: infatti si stima che la matrice sia distrutta e ricostruita continuamente ad un ritmo di circa il 2-5% l’anno.

Tale equilibrio è influenzato da diversi ormoni:
• Ormoni sessuali
• Ormone della crescita
• Serotonina
• Calcitriolo: è un derivato della vitamina D, che aumenta l’assorbimento intestinale del calcio e la sua deposizione nell’osso
• Paratormone: ormone ipercalcemizzante (aumenta la concentrazione di calcio nel sangue). Diminuisce l’escrezione urinaria di calcio; aumenta il riassorbimento osseo del calcio e la sintesi di calcitriolo.
• Calcitonina: ormone ipocalcemizzante (diminuisce la concentrazione di calcio nel sangue), prodotto dalla tiroide e stimola il deposito del calcio nell’osso

Questo delicato equilibrio garantisce la qualità, la solidità, la leggerezza e la flessibilità della matrice ossea che si modella, inoltre, in risposta agli stimoli meccanici ai quali viene sottoposta. Ad esempio l’architettura delle ossa delle gambe è influenzata dalla forza di gravità (quindi dal peso corporeo); quella delle braccia dal lavoro muscolare; e quella delle vertebre dal peso portato dalle spalle.
Da ciò si comprende che una delle principali cause dell’aumento di osteoporosi è la sedentarietà.

La dieta in caso di prevenzione dell’osteoporosi può aiutare per diversi scopi:

L’approccio alimentare che proponiamo si basa:
Menù settimanali/giornalieri che prevedano l’introduzione di alimenti ricchi di calcio biodisponibile, e la giusta combinazione alimentare per ottimizzarne l’assorbimento.
Pasti e spuntini ottimali a prevenire o sostenere la terapia farmacologica per l’osteoporosi, che rispettino i ritmi giornalieri della persona spesso dettati dal tipo di lavoro.

A tutte le persone che si rivolgeranno a noi per questo tipo di consulenza verranno dati consigli sul tipo d’integrazione personalizzata necessaria (se possibile) e ricette specifiche per migliorare l’assimilazione dei micronutrienti.

I nostri feedback

Dr.ssa Domenichelli Cristina

Dott.ssa Cristina Domenichelli

Biologa nutrizionista
Dr.ssa Fabiana Leonardi biologa nutrizionista Roma provincia

Dott.ssa Fabiana Leonardi

Biologa nutrizionista